Gestisci un’attività di vendita al dettaglio o un negozio che sta andando bene e ti stai chiedendo come aumentare ulteriormente le tue vendite? Allora è arrivato il momento di entrare nel mondo dell’e-commerce e dei suoi vantaggi, come tanti tuoi concorrenti hanno già iniziato a fare.

I vantaggi di vendere on-line sono facilmente intuibili: la possibilità di raggiungere una clientela virtualmente infinita e di promuovere il tuo brand, la rapidità con cui i tuoi clienti potranno effettuare un acquisto, e la mancanza di orari.

E poi ancora, la possibilità di fidelizzare i tuoi clienti, di seguirli con offerte, sconti e wishlist e perché no, farli diventare dei brand ambassador per la tua attività.

Lo sapevi? Avere un negozio on-line che funzioni ti permetterà anche di sfruttare tutti i vantaggi della logistica di Amazon, se lo vorrai, e persino di procedere al recupero dei carrelli abbandonati. Con uno shop online è inoltre assolutamente possibile conoscere ed avere un filo diretto con i tuoi clienti, e migliorare sensibilmente l’assistenza clienti.

Essere gli orgogliosi titolari di un e-commerce perfetto è oggi diventato un obiettivo alla portata, ma chi si avvicina per la prima volta al mondo delle vendite on-line deve sapere che questo richiede uno sforzo multicanale.

Dal sito, ai social network (Instagram soprattutto), ad una campagna di promozione e di marketing sempre rapida e attenta alle esigenze del cliente, sono tanti gli aspetti da curare.

Ma niente paura, esistono tanti buoni motivi per cui anche tu dovresti avere un e-commerce che ti somigli, e che rifletta la tua personalità e quella del tuo brand, e un po’ di duro lavoro non ti ha mai spaventato, giusto?

E allora scopriamo perché è ora di aprire un negozio e-commerce, Iniziamo!

I vantaggi di avere un e-commerce: ecco chi compra oggi online in Italia

Al giorno d’oggi, in Italia, le persone che preferiscono acquistare un prodotto online sono sempre di più.

Basti pensare a quanto sia facile, con qualche click, confrontare i vari prezzi sul mercato di un determinato prodotto e la comodità di riceverlo direttamente a casa.

E ancora, vogliamo parlare della comodità di utilizzare la carta di credito o il proprio conto PayPal?

E non sta aumentando soltanto il numero di persone che acquistano online, ma anche la frequenza con la quale un utente medio fa acquisti su internet. Nel 2020, circa l’80% degli e-shopper italiani effettua, in media, almeno un acquisto tramite e-commerce al mese.

Ma quali sono i profili principali degli oltre 23 milioni di consumatori digitali italiani?

  • Everywhere shopper (oltre 6 milioni, circa il 26%, chi predilige l’acquisto online, soprattutto da mobile, e che gradisce una user experience perfetta e e-shop generalisti come Amazon)
  • Cherry picker (oltre 6 milioni e in crescita, chi tende a continuare ad affidarsi ad un dato e-shop che lo soddisfi, per la sua unicità e affidabilità)
  • Pragmatic o pragmatici (oltre 5 milioni, clienti alla ricerca del maggior rapporto qualità\prezzo ed alla velocità di acquisto, e sono per larga parte uomini e adulti, interessati a tech e innovazione)
  • Money Saver (poco meno di 5 milioni e in calo, come dice la parola chi si affida all’e-commerce con l’idea principale di risparmiare. Sono clienti a cui piace ponderare prima di fare “click”, e sempre a caccia di promozioni!)
Ecco come era strutturato il mercato degli e-shopper in Italia nel 2019
Sfrutta i vantaggi dell’e-commerce: ecco i profili di chi compra online in Italia

Se riuscirai a garantire ad una clientela così composta una user experience senza punti deboli, che accompagni il cliente verso la conversione (un acquisto, un abbonamento, un’iscrizione) in pochi passaggi, allora… avrai vinto l’internet, ma soprattutto dato uno sbocco al tuo e-commerce.

Con il tuo e-shop non sarai più legato ad orari, e neppure i tuoi clienti!

Un altro dei vantaggi del possedere un e-commerce nel 2020 è  di vendere in qualunque momento della giornata.

Non si tratta solo di un privilegio per l’acquirente, che può scegliere in tutta tranquillità quando effettuare i propri acquisti, ma anche per il venditore che non si vedrà mai costretto ad “abbassare” le serrande del proprio e-shop.

Resterai sorpreso nello scoprire quanti benefici potrai trarre dalla possibilità che ha un utente di poter acquistare anche durante le ore notturne della giornata.

Per un commerciante, una coda fuori dal suo negozio è una vista piacevole. Molto meno per il cliente a cui non piace aspettare fuori: con un e-commerce, addio code e benvenuti acquisti rapidi!

A proposito, sapete qual è il giorno migliore in Italia per fare acquisti online oggi? Il lunedì. Sarà che fare acquisti ci fa sentire meglio dopo il weekend!

Amplia la tua clientela senza limitazioni territoriali

Quando ero in vacanza ad Alagna, c’era un negozietto fantastico che…” ma Alagna e la vacanza sono lontane 300 chilometri e il negozietto non vende online. E noi dovremo aspettare la prossima volta.

Oppure…

Soprattutto per chi vende prodotti di nicchia, la possibilità di raggiungere fisicamente una clientela ampia è a volte nulla.

Discorso che si ribalta su internet, che ci permette di restare sempre nella nostra nicchia di mercato (il Sacro Graal di ogni imprenditore), solo che questa nicchia non avrà più confini fisici come le distanze…

Aprendo un e-commerce avrai la possibilità di ampliare, senza restrizioni legate al territorio, il tuo bacino di utenza, di farti conoscere anche all’estero e e di conquistare nuove fette di mercato.

I tanti vantaggi dell’e-commerce: targettizza la tua clientela e non perderla

Se vuoi aumentare il tuo bacino di utenza, devi però fare in modo di intercettare il pubblico giusto.

Esattamente come in un negozio fisico, i clienti vi entreranno per lo più perché interessati al tuo negozio, in minor parte perché attratti dalla vetrina, ed ancor meno se casuali.

Bene, avere un e-commerce che parli esclusivamente alla tua clientela target e sia ottimizzato per loro, aumenterà il tuo volume di affari: pensaci, se è vero che cifre alla mano 100 visitatori sono meglio di 10, quale vantaggio avrai se di questi 100, 90 sono capitati lì per caso?

Frustrante.

Ma se su 10 clienti, 10 fossero veramente interessati, “iniziati” e quindi già più propensi all’acquisto? L’e-commerce è uno strumento straordinario per fidelizzare questo tipo di clientela e coccolarla, senza fartela più scappare.

I costi di un e-commerce sono più sostenibili rispetto ad un negozio fisico

I costi di un e-commerce sono, di fatto, molto inferiori rispetto ad negozio tradizionale.

Se vuoi provare a vendere i tuoi prodotti o servizi, ma senza sostenere le spese che l’apertura di un negozio fisico può comportare, aprire un e-commerce è sicuramente un’ottimo modo per dare inizio al tuo business.

Aprendo un e-commerce risparmierai non solo sui costi, ma anche sul tempo. Affidando la realizzazione del tuo progetto ad un team di esperti del settore, vedrai nascere il tuo business online nel giro di poche settimane.

Perché ricorda: al giorno d’oggi la specializzazione è tutto.

Sappiamo che per un imprenditore è fondamentale avere il controllo di ogni aspetto della tua attività, ma gestire un e-commerce ed una strategia di marketing che funzionino e’ un lavoro che richiede tante skill, e tante ore di lavoro che dovresti “sottrarre” al tuo business, ovvero alle vendite.

Naturalmente non è obbligatorio possedere competenze di programmazione, o di social media manager

Ma non vorrai certo far gestire la pagina Instagram del tuo e-shop a tuo cugino? (Sempre che tuo cugino non faccia il social media manager!).

Ecco perché è importantissimo affidarti a specialisti di settore ed instaurare un rapporto professionale e fiduciario con loro. Con queste premesse, aprire un sito e-commerce al giorno d’oggi vuol dire conseguire obiettivi di marketing altrimenti impensabili, dare al proprio business nuove possibilità di crescita.


Sei interessato a creare un sito e-commerce per la tua azienda?