Ti sei chiesto come è possibile aumentare l’engagement dei tuoi profili Instagram? Ecco qualche suggerimento.

Instagram è il social più utilizzato dai professionisti del social media marketing negli ultimi anni, grazie alle sue enormi potenzialità e alla maggiore versatilità rispetto a Facebook.

Infatti, secondo le statistiche, il 13% della popolazione mondiale utilizza Instagram e ben l’80% segue le attività dei brand. Secondo Oberlo, anche l’engagement di questa piattaforma social è fuori scala, infatti i like, le condivisioni e i commenti dei consumatori raggiungono un tasso del 4,21%, 10 volte superiore a Facebook, 54 volte superiore a Pinterest e 84 volte superiore a Twitter.

Oggi, però, la concorrenza sta diventando spietata, grazie all’avvento di Tik Tok che ha fatto diminuire notevolmente il tasso di coinvolgimento su Instagram. In questo contesto,  i professionisti del marketing stanno cercando nuovi modi per aumentare l’engagement su Instagram nonostante questo nuovo scenario.

Ecco qualche consiglio per poter aumentare il coinvolgimento degli utenti interessati al vostro brand.

Pubblica in modo coerente

Per aumentare il tasso di coinvolgimento degli utenti, i brand devono mantenere più attivi possibile i loro canali, ma come?

Secondo gli studi effettuati in merito, il punto di forza sarebbe pubblicare 1 o 2 post al giorno, per tenere aggiornato e pertinente il proprio profilo. In questo modo si avrà un’opportunità in più per attirare l’attenzione sui propri contenuti.

Quando pubblicare? Non c’è una regola precisa sull’orario o sul numero dei post giornalieri, dipende molto dalle abitudini dei propri follower. Prendiamo ad esempio due profili totalmente diversi: National Geographic e Fashionova.

National Geographic si basa su una strategia convenzionale: il marchio pubblica fino a 5-7 volte al giorno. Con 135 milioni di follower, il loro tasso di coinvolgimento dello 0,24%, un grande successo.

National Geographic
Fonte: Instagram National Geographic

Fashionova, invece, pubblica quasi 30 post al giorno, ovvero un post ogni 30 minuti ma questo i suoi milioni di follower lo apprezzano.

Fashionnova
Fonte: Fashionnova Instagram

Per cui, bisogna fare attenzione alle abitudini dei propri follower per capire quando e come pubblicare.

Racconta Storie

Il pubblico di Instagram vuole essere affascinato attraverso immagini e video che raccontino delle storie, non soltanto vedere pubblicità di marketing.

Ecco perché, per aumentare l’engagement, bisogna diventare dei narratori, creando uno storytelling adatto a chi segue il brand, creando un’esperienza emotiva per l’utente. Si creerà così una connessione degli utenti con i contenuti del profilo, che tenderanno poi alla condivisione e alla divulgazione degli stessi.

Per inserire elementi narrativi nella propria strategia Instagram, sarebbe utile  condividere contenuti generati dagli utenti che parlano del brand, oppure ci si può concentrare nel racconto di una storia attraverso i copy dei propri post, emozionando i propri follower con immagini e parole.

Costruisci una forte brand identity

Chiarezza, creatività e coerenza sono tre elementi fondamentali per le aziende che mirano a costruire la consapevolezza del marchio su Instagram. Un approccio irregolare e casuale non funziona.

Importante è concentrarsi su aree fondamentali come ad esempio presentare dettagliatamente il proprio profilo, creare modelli di stile che mantengano le immagini sempre fresche e padroneggiare l’uso degli hashtag. 

Infine, per aumentare la sensazione di fedeltà nei propri follower bisogna interagire con loro regolarmente facendoli sentire parte di una community.

Creare un feed visivamente coerente

Instagram nasce come social per la condivisione di immagini, per cui cosa c’è di più importante che avere un’immagine coerente?

È molto importante seguire uno stile di editing specifico, avendo così un feed visivamente coerente.

Secondo un rapporto sui social media di WebDam, il 60% dei marchi con le migliori prestazioni su Instagram ha un aspetto coerente ogni volta che pubblica.

Il proprio look su Instagram, quindi dovrebbe corrispondere all’identità del brand per attirare il pubblico che si è deciso di coinvolgere.