Sta per arrivare un nuovo importante aggiornamento di WhatsApp, la popolare App di messaggistica istantanea di Facebook.

Il super aggiornamento era stato annunciato nelle scorse settimane e prevede novità sia nel layout grafico della App che per gli sticker animati, nonché nell’uso dei QR code che per le chiamate di gruppo e la gestione dei contatti.

Insomma, ci aspetta un WhatsApp tutto nuovo sia per gli utenti iOS che Android, mentre si avvicina anche l’avvento del supporto multi-dispositivo per l’uso simultaneo su più smartphone e PC.

Andiamo a scoprire tutte le novità del prossimo aggiornamento di WhatsApp, dalla più semplice a quelle più importanti.

WhatsApp cambia tema anche su Web

La modalità scura su WhatsApp per Android e iOS esiste già da tempo, e lo sappiamo.

Ma se questa arrivasse anche per WhatsApp Web? Ebbene si, tra le novità c’è anche la possibilità di passare alla modalità scura anche su desktop, se lo preferite.

Dalla home page di WhatsApp Web, fate click su “impostazioni” (trovate il menù in alto a sinistra, proprio sopra ai vostri contatti), poi “tema”, e mettete la spunta sulla casella “chiaro” o “scuro” a seconda della vostra scelta!

Arrivano gli sticker animati su WhatsApp: come si usano?

In arrivo anche gli sticker animati o dinamici, come sempre scaricabili da Google Play e da WAStickerApps, per condividere il vostro stato d’animo e rispondere in maniera del tutto personalizzata ai vostri contatti!

Col nuovo aggiornamento gli utenti potranno vedere e salvare i loro sticker animati e 3D preferiti, ed anche spedirli ai loro contatti. Le librerie online dei nuovi sticker si arricchiranno di giorno in giorno di nuove proposte anche grazie al lavoro di sviluppatori third party.

Su Google Play sono già disponibili diversi pack di sticker animati, ma attenzione ai problemi di visualizzazione come i lag: controllate la vostra versione della App.

La novità varrà solo per la App mobile.

  • Per visualizzare e scaricare i nuovi sticker, fate click sulla barra degli emoji in basso nella chat, poi selezionate l’area sticker e cliccate sul segno + che comparirà a destra.
  • Ecco che si aprirà l’intera libreria aggiornata con tutte le novità. Quando avrete scaricato dei nuovi sticker animati, li potrete vedere in “i miei sticker“, inoltre potrete vedere una preview di ogni pack semplicemente cliccandoci sopra!

Condividete il vostro contatto WhatsApp con il QR Code

La nuova versione darà agli utenti la possibilità di condividere il proprio contatto senza dare il numero di telefono, ma solamente creando un codice QR.

Come? Con la funzione “QR Code” create un codice QR che la persona cui vorrete dare il vostro contatto dovrà fotografare. Fatto! Un click e lo smartphone del vostro nuovo contatto si troverà il vostro numero salvato in rubrica, automaticamente.

Ecco le novità che ci aspettano su WhatsApp

Una nuova funzione in sviluppo già da mesi, e che ora dovrebbe finalmente essere lanciata in sicurezza dopo la fase di beta testing. E in caso di condivisione non voluta del vostro contatto? Ci sarà la possibilità di eliminare il codice QR senza restrizioni.

Chiamate di gruppo fino a 8 utenti con il nuovo aggiornamento WhatsApp

In questo periodo storico più importanti che mai, anche WhatsApp permetterà chiamate di gruppo più numerose, fino a 8 utenti contemporaneamente.

8 persone allo stesso tempo sullo stesso, piccolo schermo del vostro smartphone potrebbero sembrare tante, ma niente paura: potrete allargare l’inquadratura su uno dei vostri amici, colleghi o famigliari semplicemente premendoci sopra!

WhatsApp si potrà usare su più dispositivi

Dopo un periodo di test, potrebbe diventare disponibile con il prossimo aggiornamento il supporto per l’accesso multi-dispositivo di WhatsApp.

Sarà possibile accedere allo stesso account tramite un massimo di quattro dispositivi connessi contemporaneamente, sempre da Android e iOS, dai primi riscontri “informali” pare però che l’App necessiti di una connessione veloce (Wi-Fi) per sincronizzarsi con i diversi dispositivi.

Sarà così? Lo scopriremo con la prossima release!

La nuova funzione, se diventerà davvero realtà, amplierebbe la possibilità di utilizzare in modalità multi-device l’App di messaggistica già prevista con la sua versione desktop (WhatsApp Web).

Con la nuova funzionalità diventerà possibile connettere contemporaneamente il vostro smartphone, il PC ed il vostro tablet.

Ascoltare i messaggi vocali, ma senza doppia spunta blu

Oggi non è possibile ascoltare i messaggi vocali che ogni giorno tanti di noi riceviamo su WhatsApp, ma senza far sapere al mittente che lo abbiamo aperto e ascoltato tramite la classica doppia spunta blu.

Col nuovo aggiornamento di luglio, sarà possibile ascoltare i messaggi vocali direttamente dall’area notifiche, come già avviene per i messaggi di testo, ma senza marcare su “segna come letto” (riprodotto in questo caso).

In questo modo sarà anche più facile eseguire il play del messaggio vocale.

Infine, un nuovo aggiornamento solo per Iphone…

Ancora in fase di beta testing, per gli utenti Iphone è pronto un aggiornamento che creerà nuove shortcut per accedere ai contatti.

In pratica, la nuova funzione creerà una “bolla” di contatti frequenti, gli utenti iOS potranno trovare i loro contatti preferiti, i più frequenti, direttamente dallo share sheet del loro Iphone, tramite un’icona dedicata.

Non ci sono novità sull’arrivo di tale feature anche su Android, mentre per iOS dovrebbe essere disponile con la versione 13.6.